Arcudi (Tp – Uc):”Usare l’acqua di Montedoglio per il lago Trasimeno”

317
 

“La proposta – spiega Arcudi – mira a garantire un apporto idrico stabile e sostenibile al lago, fondamentale per la tutela dell’ecosistema”

   

“Utilizzare dell’acqua del bacino di Montedoglio a favore della riqualificazione e del rilancio del lago Trasimeno”. Lo propone, con una mozione rivolta alla Giunta di Palazzo Donini, il consigliere regionale Nilo Arcudi (Tp – Uc).

“La proposta – spiega Arcudi – mira a garantire un apporto idrico stabile e sostenibile al lago, fondamentale per la tutela dell’ecosistema, il sostegno all’economia locale e il rilancio del turismo. Il lago Trasimeno rappresenta una risorsa ambientale ed economica di primaria importanza per l’Umbria e per i comuni rivieraschi. Tuttavia, negli ultimi anni il livello delle acque ha subito un progressivo abbassamento a causa della siccità e della ridotta disponibilità di risorse idriche, con ripercussioni negative su pesca, turismo e attività economiche locali. La nostra Regione deve difendere con determinazione l’interesse del territorio e della comunità – sottolinea Nilo Arcudi – garantendo una gestione equa e sostenibile delle risorse idriche. L’utilizzo dell’acqua di Montedoglio è essenziale per il riequilibrio del Trasimeno e per evitare penalizzazioni nei confronti dell’Umbria”.

“La mozione – spiega il consigliere di opposizione – evidenzia la necessità di un intervento istituzionale per garantire che il bacino idrico di Montedoglio possa contribuire alla salvaguardia del lago Trasimeno. In particolare, chiede alla Giunta di difendere con fermezza, in tutte le sedi istituzionali, il diritto dell’Umbria a beneficiare delle risorse idriche di Montedoglio; promuovere un dialogo con la Regione Toscana e gli enti preposti per garantire un’equa distribuzione delle risorse idriche, senza penalizzazioni per il Trasimeno; attivare ogni iniziativa utile, anche attraverso accordi interregionali e nazionali, per assicurare un apporto idrico costante e sostenibile al lago. Il lago Trasimeno non può essere lasciato senza soluzioni concrete – aggiunge Arcudi – ed è fondamentale che le istituzioni si impegnino affinché l’apporto idrico da Montedoglio diventi una priorità nell’agenda politica regionale. La mozione verrà ora discussa nell’Assemblea legislativa, con l’auspicio di un sostegno trasversale per garantire un futuro sostenibile a una delle più importanti risorse naturali dell’Umbria”.