Biblioteca comunale in crescita, Assisi confermata “Città che legge”

344
 

   

 

Nel 2024 boom di prestiti per ragazzi, 3.300 accessi, 348 nuovi iscritti, circa 5mila libri catalogati, tanti eventi con scuole e territorio

La Biblioteca comunale è in continua crescita e Assisi ha ottenuto la conferma per il triennio 2024-2026 del prestigioso titolo di “Città che legge”, assegnato dal Ministero della Cultura, attraverso il “Centro per il libro e la lettura”. Una qualifica importante, con la quale viene riconosciuta e sostenuta la crescita socio-culturale delle comunità urbane, grazie alla diffusione della lettura come valore in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Il riconoscimento è, inoltre, condizione necessaria per partecipare a bandi pubblici per il finanziamento delle attività bibliotecarie.

È dal 2020 che Assisi è “Città che legge”, con continue riconferme, in esito a specifico bando pubblico aperto ai Comuni italiani in possesso di determinati requisiti, legati a progetti culturali sulla promozione della lettura.

“Un riconoscimento importante – sottolinea Veronica Cavallucci, assessore alla cultura di Assisi – di cui siamo orgogliosi e soddisfatti, che testimonia la proficua attività svolta dalla nostra Biblioteca, anche attraverso il Bibliopoint a Santa Maria degli Angeli, come presidio culturale e luogo di aggregazione sul territorio, teso a favorire la diffusione della lettura come strumento di crescita soprattutto per bambini e ragazzi”.

E sono, infatti, sempre più i giovani che frequentano gli spazi della Biblioteca comunale di Assisi, tanto che nel 2024 la “Sezione ragazzi” ha segnato 593 prestiti, rispetto ai 429 del 2023 e ai 183 del 2022. In crescita anche la sezione “Nati per leggere”, dedicata ai più piccoli, con 707 prestiti lo scorso anno, contro i 365 del 2023 e i 313 del 2022. Quasi 900, inoltre, gli alunni delle scuole del territorio che hanno aderito alle iniziative dedicate. Circa 3.300 gli accessi (2.069 nella sede centrale e 1.218 in quella di Santa Maria degli Angeli), 348 i nuovi iscritti, oltre 1.800 i tesserati e quasi 3.200 i prestiti esterni. Sono stati invece oltre 5mila i testi catalogati ed è incrementata anche l’attività legata al prestito digitale, con 150 iscritti. Numerosi gli eventi culturali e le presentazioni di libri e sono già iniziate a pieno ritmo le attività del 2025, con diverse iniziative legate al Giorno della Memoria, che culmineranno il 3 febbraio prossimo con la presentazione di Enrico Fink “Patrilineare. Una storia di fantasmi”, che ha ricevuto la menzione speciale alla 37esima edizione del “Premio Calvino”.