Chroma Festival 2025, date (5-8 giugno) e primo grande ospite (Franco126)

74

   

Il cantautore romano, tra i più talentuosi della sua generazione, inizia il suo attesissimo tour estivo che lo riporta sui palchi italiani il 5 giugno proprio dall’Umbriafiere di Bastia Umbra.

Per il terzo anno consecutivo sarà questa la location del festival che continua ad ospitare

la migliore scena musicale contemporanea italiana e umbra.

BASTIA UMBRA – Sarà il Chroma Festival a lanciare il ritorno sui palchi di Franco126. Inizia infatti da Bastia Umbria il tour estivo del cantautore romano, tra i più talentuosi della sua generazione.

Per il terzo anno consecutivo il Chroma, che continua a portare sul suo palco la migliore scena musicale contemporanea italiana e umbra, si svolgerà all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 all’8 giugno.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, l’edizione 2025 del Chroma Festival propone subito un avvio per la serata del 5 giugno con un grande nome (biglietti disponibili su Ticketmaster da martedì 17 dicembre alle ore 14).

“Vuoi conoscere il tuo destino? 16/12/2024 14:00h” è il messaggio sibillino sul biglietto di un veggente trovato dal cantante tra i vinili usati di Porta Portese. E proprio lunedì 16 dicembre alle 14, Franco126 ha annunciato le date del suo tour 2025 “Vieni a scoprire il tuo destino”, tra cui l’importante tappa umbra.

Al secolo Federico Bertollini, il nome d’arte Franco126 prende spunto dai centoventisei gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore.

Per il Chroma Festival, che si conferma solida realtà per la musica dal vivo anche a livello nazionale, saranno quindi ancora quattro giornate all’insegna di grandi ospiti nell’area esterna del polo fieristico più importante della regione e di riferimento per il Centro Italia. L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bastia.

Ospiti delle passate edizioni sono stati, solo per citarne alcuni, Motta, Massimo Pericolo, Lorenzo Senni, Venerus, Paolo Baldini, Marco Castello, Ditonellapiaga, Rose Villain, Ketama126, Joan Thiele, Nitro, Napoli Segreta, Dario Rossi, Delta Sleep, Bassi Maestro, Gazebo Penguins, A Toys Orchestra. Senza contare i tantissimi act prettamente regionali con largo spazio dato sempre alle realtà musicali umbre.

Il suo palco è sempre più di riferimento per realtà importanti della scena musicale italiana ma anche per i migliori gruppi, djs e collettivi artistici dell’Umbria. La scena umbra, infatti, avrà anche quest’anno particolare rilievo nella programmazione delle giornate.

L’Associazione culturale Chroma che organizza l’evento è quindi già al lavoro per allestire la sempre ricca offerta di intrattenimento. Oltre ai live show torneranno infatti come da tradizione, con un programma dedicato come sempre soprattutto all’universo giovanile, anche workshop, mostre, performance artistiche ed altre attività collaterali.

Franco126

“Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tamtam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, certificato attualmente Doppio Disco di Platino, ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.

A ottobre 2018 Franco126 debutta col suo primo singolo da solista “Frigobar”, con un suono senza tempo e dalle atmosfere malinconiche. L’intesa artistica con il produttore Stefano Ceri è il viatico giusto alla lavorazione del primo disco solista di Franco126 che uscirà il 25 gennaio 2019 e si intitolerà “Stanza Singola”. Le dieci tracce che compongono l’album sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta. I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale

conferiscono ulteriore unicità ai brani. La title track “Stanza Singola”, unico featuring del disco, è l’incontro artistico con Tommaso Paradiso. In alcuni brani risuonano impeccabili le chitarre di Giorgio Poi. L’album, certificato Platino da Fimi, è un successo e diventa da subito un disco “cult” per pubblico e critica, mettendo d’accordo vecchi fan e nuovi estimatori.

La dimensione live conferma la solidità e la coerenza del percorso scelto: accompagnato da una band di cinque elementi su un palco che riproduce le fattezze di una stanza d’albergo, Franco126 diverte ed emoziona un pubblico crescente di affezionati che si affollano in un susseguirsi di concerti sold-out nei maggiori super club italiani. L’estate 2019 lo vede protagonista di oltre 50 date nei maggiori festival.

La sua scrittura è anche messa al servizio di alcuni brani di successo come “Stupida Allegria” di Emma, “Vento sulla Luna” di Annalisa e “Margarita” di Elodie e Marracash. Il legame con la scena rap è confermato da numerose collaborazioni tra cui spiccano quelle con Fabri Fibra (Come Mai), Noyz Narcos Borotalco), Gemitaiz e Venerus (Senza di me), Gianni Bismark (Università, Mi sento vivo) e il produttore Night Skinny (Stay Away). Nel 2019 è inoltre parte del progetto “Cuore Sangue Sentimento” che vede coinvolta tutta la crew 126.

Il 2020 segna il suo ritorno sulle scene dopo aver firmato come autore numerose hit: “Blue Jeans”, che vanta la collaborazione di Calcutta, è il singolo apripista di “Multisala” album uscito il 23 aprile 2021 e debuttato al primo posto nella classifica Fimi/GFK trainato dal terzo singolo estratto “Che senso ha”. L’album è stato certificato disco D’Oro. Dal 2022 ad oggi collabora, tra gli altri, con Loredana Berté nel singolo “Mare Malinconia” e Marco Mengoni in “Un’altra storia”, avendo in più un ruolo da protagonista in “Cristi e Diavoli”, il primo album ufficiale della Lovegang126, storico collettivo rap romano in cui figurano anche Ketama126, Asp126, Ugo Borghetti, Pretty Solero, Drone126 e Nino Brown.

Biglietti disponibili su:

https://www.ticketmaster.it/artist/chroma-festival-biglietti/1354983

Info e contatti

www.chromafestival.it

www.instagram.com/chromafestival_

www.facebook.com/ChromaFestival

www.tiktok.com/chromafestival