Ripulito e reso accessibile il tratto tra il pontile e l’ex Lido Santino
Torna pienamente fruibile uno dei tratti più suggestivi e panoramici del Trasimeno.
Sono stati completati dal Comune di Magione i lavori di risistemazione della passeggiata tra il pontile di Monte del Lago e l’ex Lido Santino.
Un tratto, che insiste sulla pista ciclopedonale del Trasimeno, dove rovi e alberature incolte avevano finito per prendere il sopravvento e ostruire qualunque tipo di accesso alle sponde lacuali.
Con le opere messe a punto dall’Amministrazione comunale di Magione, secondo quanto riferisce l’assessore alle attività produttive Daniele Raspati, il tratto torna dunque ad essere fruibile e decoroso.
Per effettuare l’intervento sono stati necessari l’autorizzazione da parte della Regione Umbria e il nulla osta idraulico da parte dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.
Le opere sono consistite principalmente nella rimozione di alberature cadute e rovi che ostruivano il passaggio e l’accesso allo specchio lacustre, nel rispetto delle peculiarità delle sponde dove è stato mantenuto e rinvigorito il canneto esistente.
“E’ stato realizzato un intervento molto importante – commenta Raspati – che riconsegna a residenti e turisti uno degli angoli più pregiati del nostro territorio, sia sotto il profilo naturalistico che paesaggistico. E valorizza ulteriormente la pista ciclopedonale del Trasimeno, tra i servizi turistici più apprezzati dai visitatori e di conseguenza caldeggiati dalle nostre strutture ricettive”.
L’intervento è stato seguito dall’assessorato ai lavori pubblici guidato da Massimo Ollieri.
Intanto, secondo quanto riferisce lo stesso Raspati, proseguono i lavori sulla pista ciclopedonale all’ingresso del centro abitato di San Feliciano.