Aumento della potenza a disposizione dell’area e benefici ambientali e di qualità del servizio
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha concluso con successo le operazioni per l’attivazione di una nuova cabina nel borgo di Pila, nel territorio comunale di Perugia, nell’ambito di un importante intervento che va a potenziare un’ampia porzione di sistema elettrico territoriale.
I lavori, per i quali l’azienda elettrica ha effettuato un investimento significativo, hanno visto i tecnici di E-Distribuzione realizzare un moderno impianto “cabina box”, di piccole dimensioni ed integrata nel contesto ambientale, per aumentare la potenza a disposizione dell’area con benefici ambientali e di qualità del servizio.
La cabina e le linee interconnesse verranno messe in esercizio domani, nel contesto di un sistema ‘magliato’, cosiddetto in anello, e telegestito cosicché, in caso di disservizio a una linea, sarà possibile isolare il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle dorsali di riserva, cosiddette controalimentanti. Tutte le apparecchiature elettromeccaniche all’interno della cabina sono di ultima generazione, progettate secondo i migliori standard tecnologici e ambientali. Durante l’esecuzione di tutte le attività un’attenzione particolare viene posta alla sostenibilità, all’innovazione e al decoro paesaggistico.
L’intervento di attivazione deve svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per domani, martedì 25 marzo, a partire dalle ore 8:30 con conclusione tra la fine della mattinata e il primo pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze comprese tra strada della Torre, via Aurora Andrei, via del Girasole, strada Castel del Piano tra Pila e Bagnaia (pochi civici per ogni via). In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
I clienti sono stati informati, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, attraverso affissioni nella zona. L’azienda informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.