Gli studenti delle scuole di Città di Castello a lezione di legalità con la Polizia di Stato

107
 

   

Proseguono gli incontro del personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Città di Castello nell’ambito del progetto educativo “PARTEciPANto” – giunto alla sua terza edizione – che quest’anno ha visto, e vedrà coinvolti fino al prossimo mese di maggio, 8 plessi e 22 istituti scolastici dei comuni di Città di Castello, Umbertide, Citerna e San Giustino e oltre 700 studenti delle scuole primarie.

Nell’ultima settimana, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Citta di Castello, dr. Dario Lemmi, unitamente a personale specializzato, ha incontrato gli studenti delle scuole primarie di Selci “Tre Castelli” e dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Giustino rispondendo alle numerose domande con l’obiettivo di educare le generazioni future alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà, l’inclusione che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta ed equa.

Durante le lezioni sono stati analizzati i principali articoli della Costituzione, stimolando momenti di riflessione e di confronto per accompagnare i ragazzi lungo un sentiero ispirato alla e dalla “costruzione di una cittadinanza consapevole”, seguendo un approccio basato sul dialogo e finalizzato ad affrontare varie tematiche di attualità quali: il disagio, la socialità, la devianza giovanile, attraverso l’analisi di casi di cronaca e momenti di riflessione.

Negli incontri si è parlato anche di “cittadinanza attiva”, concetto denso di significati, che si traduce nella partecipazione del singolo alla vita di comunità secondo un approccio concreto, propositivo, relazionale, una pratica che risponde al richiamo all’adempimento dei doveri di solidarietà e all’assunzione di una funzione che concorra al progresso dell’individuo e, per mezzo di esso, della società.

Le lezioni, avviate con cadenza settimanale fin dallo scorso mese di ottobre, hanno finora riscosso grande interesse sia tra gli studenti che tra gli insegnanti che si sono detti entusiasti dell’intervento dei poliziotti.

Perugia, 15 aprile 2025