Sono molti gli eventi in programma per il giorno della Befana pensati per le famiglie e per i più piccoli in molte località dell’Umbria.
PERUGIA
La Befana in centro storico torna con un ricco programma di appuntamenti:
- alle 9.30 al via la 28esima edizione della Motobefana Uisp con partenza da piazza IV Novembre.
- alle 11.30 la 24esima edizione della Befana del vigile organizzata dal Camep .
- A partire dalle 16.30 in piazza IV Novembre aspettando la discesa della Befana dal campanile (a cura dei Vigili del fuoco) intrattenimento con l’Associazione teatrale Il Carro
- Dalle ore 17.45 è in programma la distribuzione gratuita, previa consegna dei ticket (da ritirare nei giorni 3, 4 e 5 gennaio dalle 14 alle 17 al Comando dei Vigili del Fuoco a Madonna Alta), delle calze offerte dalla Perugina Nestlè. In caso di condizioni meteo avverse la consegna delle calze avverrà sempre il 6 gennaio dalle ore 18.00 ma la discesa della Befana sarà annullata. Insieme alle calze, il Consorzio Perugia in Centro regalerà biglietti gratuiti per la pista di ghiaccio ai ragazzi fino ai 17 anni.
Alle 15 al Palabarton ritorna la Befana sui pattini; evento organizzato dallo Skating Club di Ponte San Giovanni.
Sono anticipati a domenica 5 i festeggiamenti per l’Epifania a San Sisto: a partire dalle 16.45 in Piazza Martinelli è previsto un programma di intrattenimento per bambini. Alle 17.15 il momento più atteso: l’arrivo della Befana che porterà i dolcetti per i più piccoli. Infine alle 18 ‘bruschetta per tutti’.
UMBERTIDE
Lunedì 6 per l’occasione la Casa di Babbo Natale diventerà la Casa della Befana – “La Befana sfratta Babbo Natale”: l’appuntamento è alla Rocca dalle ore 15:30 alle 17:30. Dalle 18.00 alle ore 21.00 in Piazza Matteotti e in tutte le vie del centro torna “Befane tra i vicoli di notte”
TREVI
Lunedì 6 gennaio dalle ore 16 in piazza Mazzini è in programma l’evento “Arrivano le Befane”. Ad ingresso libero prevede animazione con spettacolo di fuoco e Befane dalle gambe lunghe a cura della Asd Il Paese dei Balocchi.
CORCIANO
A Corciano domenica 5 gennaio alle ore 16 la vecchietta più amata dai bambini vi attende alla palestra comunale con “Aspettando la Befana”. Alle 17 le Befane dei vigili del fuoco saranno in piazza Coragino mentre dalle 16 alle 18 la musica dei mastri zampognari animerà le vie del centro.
TODI
Il 6 gennaio arriva la Befana in Piazza, evento a cura del distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia (alle ore 18 in Piazza del Popolo)
CITTA’ DELLA PIEVE
Il 6 gennaio in piazza del Pleblescito la Befana si calerà dall’alto della Torre Civica portando tanti doni
GUALDO TADINO
Lunedì la Befana dei Vigili del Fuoco aspetta i bambini in Piazza dei Martiri alle ore 16. Il centro della città sarà poi animato dal Laboratorio creativo della Befana “CreaMe Animazione”.
SPOLETO
“Aspettando la Befana” alle ore 15 in piazza Garibaldi con animazione e truccabimbi. Alle 17 discesa della Befana dalla Chiesa di San Gregorio.
L’evento è a cura della Croce Rossa Italiana comitato di Spoleto, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Spoleto.
Martina Braganti