La Giunta regionale dell’Umbria ha compiuto un passo decisivo verso la realizzazione del nuovo ospedale di Terni. A seguito di investimenti già in corso nella struttura sanitaria ternana e grazie al nuovo quadro di risorse regionali disponibili, che attualmente ammontano a circa 128 milioni di euro, il progetto prende forma con rinnovato slancio. Inoltre, sono in corso interlocuzioni con il Governo per un possibile incremento di tali fondi.
La recente valutazione negativa sulla fattibilità del project financing non ha rallentato l’iniziativa, anzi, ha spinto la Giunta a confermare l’intenzione di procedere con la costruzione del nuovo ospedale attraverso una serie di appalti pubblici. In linea con le linee guida già definite in precedenza, il progetto sarà sviluppato in base a un programma pluriennale di interventi, con la possibilità di realizzare il complesso a stralci funzionali.
A tal proposito, la Giunta ha dato mandato alla Direzione Governo del Territorio, in collaborazione con la Direzione Salute e l’Azienda Ospedaliera di Terni, di redigere il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), che definirà nei dettagli il cronoprogramma degli interventi e la stima dei costi. La nuova struttura ospedaliera sarà costruita all’interno dell’attuale area nosocomiale.