“Sulla sanità umbra tutta la verità”, nota di Fratelli d’Italia

742
 

Alla Festa di Fratelli d’Italia un dibattito dal titolo: “Sanità regionale: tutta la verità”

   

In occasione della Festa Tricolore dell’Umbria si è svolto un partecipato dibattito dal titolo: “Sanità regionale: tutta la verità”, che ha affrontato il tema dei principali cambiamenti e sfide che il sistema sanitario regionale sta affrontando e, soprattutto, ha cercato di rispondere, mediante dati ed indicatori ufficiali di qualità, a notizie non corrette che troppo spesso vengono diffuse in maniera demagogica dalle sinistre.

Il dibattito è stato moderato da Raffaele Cerbini, responsabile regionale del dipartimento sanità di FdI, ed ha visto la partecipazione di Eleonora Pace, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, e di Franco Zaffini, senatore e presidente della decima commissione permanente del Senato della Repubblica (affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale).

Nel dibattito è stato discusso il percorso virtuoso avviato in Umbria, che determina valore per i cittadini attraverso una gestione trasparente ed efficiente della sanità, sempre più rispondente alle esigenze di salute di tutti.

La discussione ha posto la necessaria enfasi nei confronti delle eccellenze sanitarie ed è stata ricordata l’efficacia delle strutture di pronto soccorso, sia come risposta ai flussi di accesso, sia come esiti di trattamento. Allo stesso tempo è stato sottolineato l’aumento dei volumi delle attività chirurgiche ed ambulatoriali nelle aziende ospedaliere di Perugia e di Terni.

Infine, è stato evidenziato come la Regione Umbria sia intervenuta con efficacia in quelli che erano stati segnalati come ambiti di miglioramento, ad esempio mediante l’istituzione dell’Elisoccorso Umbro, che, in proiezione annuale, quadruplicherà il numero degli interventi rispetto al precedente elisoccorso in convenzione con le Marche, salvando così più vite attraverso interventi tempo-dipendenti e con un costo dimezzato di gestione.